Vivere in Bianco e Nero

“una grande fotografia è la piena espressione di ciò che l’autore sente del soggetto che sta fotografando nel senso più profondo:  per questo è la vera espressione di ciò che lo stesso (fotografo) sente sulla vita nella propria complessità…” così citava il celebre fotografo statunitense Ansel Easton Adams  (1902 – 1984) che ha fatto della sua vita dei magnifici scatti in bianco e nero: fotografie piene di emozioni e ricche di sentimento. Ansel iniziò la sua carriera nei grandi parchi naturali made in USA ricordiamo il più importante tra tutti la Josemite Valley dove vinse molti premi e divenne anche socio del parco.

Altre sue fotografie celebri di parchi e non, sono: “Clearing winter storm”, “Rose and Driftwood” e “The road” celebre foto della strada deserta californiana, tutte rigorosamente in bianco e nero. Proprio da questi attimi di vita venne nominato il “mago del bianco e nero” : la sua grande passione era di riprodurre la realtà che ha poi deciso di trasmettere alle persone diventando autore di libri di fotografia tra cui il più celebre la trilogia di manuali di tecnica: “the camera, the negative, the print”.

Tutte soddisfazioni che Ansel ha avuto nella sua vita, ma non contento fonda insieme ad altri membri l’associazione  f/64 che parlava della Straight photography cioè fotografie che presentano una tecnica particolare: minima apertura di diaframma e valore massimo della profondità di campo, erano una risposta al pittorialismo.

In conclusione il vissuto di Ansel ha il suo perché e non è detto che i colori danno quel tocco in più alla nostra vita, insomma un fotografo è riuscito a viverla in bianco e nero perché noi no? A voi la scelta.

Andrea Delbene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...