Bronzino / Il Kick in Layers

Giorni fa mixavo per un amico un suo brano,usando come drum machine il Roland 808. Il brano doveva essere sentito (ovviamente) nella maggior parte degli speakers, percui anche nelle radioline e nei cellulari (iphone e quant’altro).

Bene, se avete presente, il Roland 808 ha un kick il cui corpo si trova principalmente nel low-end, nelle basse frequenze (circa 70hz mi pare). Proprio per questo motivo ”scompariva” su speakers con un range non molto ampio! Esistono vari software che permettono di creare degli armonici superiori in modo da permettere al suono di essere audibile in qualsiasi impianto; uno tra questi è MaxxBass della Waves, un prodotto veramente utile se usato con consapevolezza onde evitarne abusi di qualsiasi genere.

A questo punto il mio consiglio è stato il seguente: risolviamo il problema alla radice, ovvero, vuoi un kick veramente pieno di bassi, con un buon attacco, che esca anche dagli speaker della televisione, senza bisogno di correggerlo nel missaggio e dunque creandolo da “zero”. Per fare ciò si usa creare dei layers di uno suono, ovvero 2 o più suoni di un kick suonati contemporaneamente ognuno con le sue proprietà. Perchè dico “ognuno con le sue proprierà”? Sarebbe inutile mettere insieme due kick che occupino le stesse frequenze, il risultato che ne otterremmo sarebbe un suono impastato, non definito. Di conseguenza, andremo a “sovrapporre” un suono con un buon corpo, come può essere il kick del 808, più uno con un buon attacco, tipo quello della Roland 707 (con un filtro passa alti, in modo da tenere soltanto le medio-alte frequenze).

Ecco a voi un tutorial che vi sarà sicuramente di aiuto.
LINK : http://www.youtube.com/watch?v=gAYzHnNvRT4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...